Autori: Lucia Langella, Michela Sereno – 21/02/2024
LE NUOVE RIFORME DELL’UZBEKISTAN
Prospettive di cooperazione con l’Italia
Lucia Langella – Michela Sereno
Vision & Global Trends. International Institute for Global Analyses
(Progetto Società Italiana di Geopolitica)
Lo scorso 1° febbraio 2024, presso la Sala Stampa della Camera dei deputati, si è tenuto un incontro con esponenti del mondo politico ed istituzionale dell’Uzbekistan, incentrato sulle nuove riforme e sulle prospettive di cooperazione con l’Italia.
Come sostenuto da Bunyod Tillakhujaev (Centro strategico di sviluppo, Uzbekistan), la base della cooperazione multidimensionale tra l’Uzbekistan e l’Unione Europea è l’Accordo di Partenariato e Cooperazione (PCA), firmato a livello dei Capi di Stato nel 1996 a Firenze. L’accordo contiene disposizioni sul dialogo politico, la cooperazione nei settori della democrazia, dei diritti umani, la promozione dei legami culturali, la cooperazione finanziaria e tecnica, gli investimenti, il commercio di beni e servizi, nonché la protezione della proprietà intellettuale.
Seguita a leggere, scarica il Seminar Publications Series SPS_01_2024 ISSN 2704-8969
Report a cura di Lucia Langella e Michela Sereno del seminario Le nuove riforme dell’Uzbekistan – Prospettive di cooperazione con l’Italia – tenutosi il 1 febbraio 2024 presso la Sala stampa della Camera dei Deputati – Roma
Lucia Langella – Laurea Triennale in Mediazione Linguistica e Culturale conseguita presso l’Università degli Studi di Napoli ”L’Orientale” con tesi in lingua e letteratura araba su ”Fadwa Tuqan: la poesia come strumento della resistenza palestinese”. Attualmente studentessa magistrale in Investigazione, Criminalità e Sicurezza Internazionale, presso l’Università degli Studi Internazionali di Roma. Stagista presso Vision & Global Trends International Institute for Global Analyses, nell’ambito del progetto Società Italiana di Geopolitica.
Michela Sereno – Laurea Triennale in Mediazione Interlinguistica e Interculturale conseguita presso l’Università degli Studi dell’Insubria di Como. Attualmente studentessa magistrale in Investigazione, Criminalità e Sicurezza Internazionale, presso l’Università degli Studi Internazionali di Roma. Stagista presso Vision & Global Trends International Institute for Global Analyses, nell’ambito del progetto Società Italiana di Geopolitica.