Autore: Marco Centaro – 02/10/2023
IL FUTURO DELLE RELAZIONI ITALO-CINESI
Il Partenariato Strategico Globale può sostituire le opportunità della Nuova Via della Seta?
Marco Centaro – Vision & Global Trends. International Institute for global Analyses (Progetto Società Italiana di Geopolitica)
La tavola rotonda, riunitasi presso la sala ex Barberia di Palazzo Madama (28 settembre 2023, ore 18:00) e organizzata congiuntamente dalla Sezione Bilaterale di amicizia Italia-Cina del Gruppo Italiano Unione Interparlamentare (UIP) e la testata CentroSud24, si è svolta in un clima di velata preoccupazione unita ad un cauto ottimismo.
Il motivo dell’incontro? Discutere e analizzare l’attuale posizione della politica estera italiana nei confronti della controparte cinese; l’obiettivo, riunire in un’unica sede membri di spicco sia delle istituzioni, sia del tessuto imprenditoriale, in modo da comprendere l’entità della posta in gioco nel caso in cui l’Italia non dovesse rinnovare il bilaterale Memorandum of Understanding siglato con la Cina, nel più ampio ambito della Nuova Via della Seta (Belt and Road Initiative). L’accordo, infatti, comporta per l’Italia l’espressa volontà di aderire al mastodontico progetto infrastrutturale di collegamento eurasiatico lanciato nel 2013 da Xi Jinping.
Ma una domanda sorge allora spontanea: può l’esistenza di un altro accordo, il Partenariato Strategico Globale, salvare i rapporti italo-cinesi in assenza del suddetto MoU?
Piccolo spoiler: la risposta sarebbe sì, se non fosse per la errata formulazione della domanda in sé, ma procediamo con ordine.
Seguita a leggere, scarica il Seminar Publications Series SPS_04_2023 ISSN 2704-8969
Report a cura di Marco Centaro della Tavola rotonda Il Partenariato Strategico Globale può sostituire le opportunità della Nuova Via della Seta?, tenutosi il 25 settembre 2023 presso la Sala ex- Barberia del Senato della repubblica italiana – Palazzo Madama – Roma
Marco Centaro – Laurea Triennale in Scienze per l’Investigazione e la Sicurezza con tesi su Travel Security, conseguita presso Università degli Studi di Perugia. Attualmente studente magistrale in Investigazione, Criminalità e Sicurezza Internazionale, presso l’Università degli Studi Internazionali di Roma., collabora con Vision & Global Trends International Institute for Global Analyses, nell’ambito del progetto Società Italiana di Geopolitica.