Autori: Aniello Inverso & Beatrice Parisi – 19/12/2024
Convegno Geopolitica del Mediterraneo
Martedì 10 dicembre 2024 – Circolo Ufficiale della Marina Militare ‘Caio Duilio’ – Roma
Resoconto a cura di Aniello Inverso & Beatrice Parisi
Il convegno, presentato e moderato dal dr. Tiberio Graziani, Chairman di Vision & Global Trends e Direttore della rivista Geopolitica, si è concentrato sulla presentazione dei temi trattati nel volume ‘Il Mediterraneo nel Prisma della Geopolitica Globale’. L’opera analizza il ruolo sempre più centrale del Mediterraneo nel contesto geopolitico mondiale, evidenziando come questa regione stia tornando a essere un punto focale per gli equilibri internazionali. In particolare, Graziani ha sottolineato l’importanza crescente del Mare Nostrum per l’Italia, non solo in termini di questioni migratorie e politiche, ma come snodo economico e strategico in un contesto globale sempre più complesso. Nel corso dell’evento, hanno preso la parola diversi esperti in materia, come il Capitano di Vascello Davide Da Pozzo ed il Capitano di Fregata Gino Lanzara, nonché la dr.ssa A. Roberta la Fortezza e il dr. Filippo Romeo. Ogni intervento ha contribuito a delineare un quadro articolato delle dinamiche in atto, mettendo in luce le vulnerabilità e le potenzialità di un’area che oggi si trova a confrontarsi con sfide globali inedite.
Seguita a leggere, scarica il Seminar Publications Series SPS_09_2024 ISSN 270-8969
Aniello Inverso – Laurea triennale in ‘Scienze politiche e delle relazioni internazionali’ presso l’Università degli Studi di Napoli ‘Federico II’ . Attualmente studente magistrale in ‘Investigazione, Criminalità e Sicurezza Internazionale’, presso l’Università degli Studi Internazionali di Roma. Stagista presso Vision & Global Trends International Institute for Global Analyses, nell’ambito del progetto Società Italiana di Geopolitica.
Beatrice Parisi – Laurea triennale in ‘Studi Diplomatici, Internazionali e sulla sicurezza globale’ presso l’Università degli Studi di Salerno. Attualmente studente magistrale in ‘Investigazione, Criminalità e Sicurezza Internazionale’, presso l’Università degli Studi Internazionali di Roma. Collabora con Vision & Global Trends International Institute for Global Analyses, nell’ambito del progetto Società Italiana di Geopolitica.