Autore: Aniello Inverso – 24/06/2024
Il Convegno di Geopolitica, presieduto dall’Onorevole Marco Cerreto e presentato dal Dr. Tiberio Graziani, direttore della Rivista internazionale Geopolitica, tenutosi il 19 giugno 2024 presso laSala Stampa della Camera dei Deputati, in Via Missione n.4, ha contribuito alla divulgazione e all’analisi di diverse tematiche nazionali ed internazionali che hanno una forte rilevanza in ambito geopolitico.
Gli argomenti discussi sono stati approfonditi nell’ultimo numero della Rivista internazionale Geopolitica (vol. XII n. 2/2023 – Lo sviluppo costiero e le zone economiche esclusive. ISSN: 2009-9193).
Il primo intervento, a cura del Dr. Michele Lippiello, ha esaminato le forme del terrorismo con un focus sul caso di Sendero Luminoso, evidenziando la necessità di un coordinamento legislativo internazionale e l’importanza del “Metodo dalla Chiesa” nella lotta alla criminalità organizzata. Il Dr. Stefano Masini ha trattato il tema dell’Italian Sounding e della pirateria commerciale, sottolineando la rilevanza del Golden Power per proteggere la sovranità alimentare e la necessità di aggiornare le normative per contrastare efficacemente queste minacce al Made in Italy.
Il Dr. Sacha Mauro De Giovanni ha osservato il sistema finanziario del Granducato del Lussemburgo, presentando l’economia del paese come un esempio di resilienza economica e finanziaria in grado di competere a livello globale e proponendolo come un possibile modello di euro-mondialismo. Il Dr. Sirio Zolea ha esplorato i principi di non militarizzazione e non appropriazione dello spazio alla luce degli Artemis Accords, rilevando le sfide legate al ruolo dei privati nello spazio e all’appropriazione delle risorse spaziali. Infine, il Dr. Vittorio Capuzza ha affrontato la tutela legale della lingua italiana come bene culturale immateriale, proponendo l’istituzione di un registro nazionale per l’eredità immateriale della lingua italiana parlata, coordinato dal Ministero della Cultura e supportato dall’Accademia della Crusca.
Seguita a leggere, scarica il Seminar Publications Series SPS_02_2024 ISSN 270-8969
Aniello Inverso – Laurea triennale in Scienze politiche e delle relazioni internazionali presso l’Università degli Studi di Napoli ”Federico II” . Attualmente studente magistrale in Investigazione, Criminalità e Sicurezza Internazionale, presso l’Università degli Studi Internazionali di Roma. Stagista presso Vision & Global Trends International Institute for Global Analyses, nell’ambito del progetto Società Italiana di Geopolitica.