Dieci anni fa venne lanciata l’iniziativa eurorussa “Partenariato per la modernizzazione”.
Autore: Andrej V. Kortunov – 31/05/2020
Il triste anniversario della Cooperazione eurorussa per la modernizzazione
Un anniversario in arrivo sembra quasi essersi completamente perso nel flusso di questa primavera piena di celebrazioni e date commemorative. Dieci anni fa venne lanciata l’iniziativa eurorussa “Partenariato per la modernizzazione”.
Ricapitoliamo: nel corso del 25o vertice russo-europeo tenutosi a Rostov sul Don, tra il trentuno maggio e il primo giugno del 2010, il presidente russo Dmitry Medvedev e il presidente della commissione europea José Barroso annunciarono che una Partenariato per la modernizzazione avrebbe segnato una nuova tappa e un nuovo livello nel quadro della cooperazione tra Mosca e Bruxelles.
In quell’occasione, le Parti delinearono anche le priorità dei loro sforzi congiunti. Questi ultimi includevano opportunità di investimento nei settori chiave che promuovono la crescita e l’innovazione, rafforzano e approfondiscono il commercio bilaterale e la collaborazione economica e promuovono le piccole e media imprese.
Le Parti considerarono, inoltre, che avrebbero privilegiato l’allineamento delle norme e degli standard tecnici e una maggiore protezione dei diritti di proprietà intellettuale. Il trasporto si guadagnò una menzione speciale. La promozione di un’economia sostenibile a basse emissioni di carbonio e dell’efficienza energetica e il sostegno ai colloqui internazionali sulla lotta ai cambiamenti climatici vennero stimati quali ambiti sensibili per la cooperazione settoriale. Le Parti si accordarono per implementare la collaborazione in materia di innovazione, ricerca e sviluppo anche nel campo dell’esplorazione dello spazio.
Seguita a leggere, scarica l’Analytical Dossier AD_11_2020 ISSN 2704-6419
Andrej V. Kortunov – Direttore generale del RIAC – Russian International Affairs Council