Autore: Marco Centaro – 24/07/2023
L’incontro L’Asia centrale e la cooperazione italiana, tenutosi, il 18 luglio 2023 presso la Sala Stampa della Camera dei Deputati, si inserisce nel contesto non solo della presentazione e promozione del nuovo volume L’Asia centrale: nella ridefinizione degli equilibri mondiali, numero di Geopolitica (Vol. XII, n. 1/2023 – ISSN 2009-9193, Edizioni Callive), a cura di Tiberio Graziani e Fabrizio Vielmini, ma anche e soprattutto nell’ottica di aumentare la sensibilità dell’organo legislativo italiano sulle questioni geopolitiche attuali che vedono i nostri interessi allinearsi con quelli dei paesi, appunto, dell’Asia centrale. L’obiettivo è quello di fornire alle istituzioni, attraverso la suddetta pubblicazione, un chiaro quadro su quelli che rappresentano i rischi e le opportunità per il sistema paese italiano in un’area troppo spesso sottovalutata, ma che oggi riveste un crescente ruolo chiave nella ridefinizione degli equilibri mondiali.
La seduta, moderata dallo stesso Tiberio Graziani, si apre con l’intervento dell’onorevole Ettore Rosato, membro della Commissione Esteri della Camera e Segretario del Copasir), il quale riconosce il crescente interesse dello Stato italiano verso una forma di cooperazione più approfondita con i paesi centroasiatici (in particolare Kazakistan e Uzbekistan, da soli responsabili dell’80% del PIL della regione centroasiatica). I motivi a giustificazione di tale affermazione sono essenzialmente due: la centralità del Mar Caspio sotto il profilo energetico (l’Italia e l’Europa non possono fare a meno degli idrocarburi presenti nella regione caspica), e il ruolo di crocevia tra Est e Ovest svolto dall’area stessa, da sviluppare per migliorare la stabilità dell’Asia centrale. Rosato ammette che il contributo fornito dal volume di Geopolitica abbia un’importanza rilevante per la Camera, ed auspica che grazie alle informazioni e alle conoscenze ivi contenute sia possibile rafforzare i rapporti parlamentari tra l’Italia e i cinque paesi –stan. Gli interessi a favore di una maggiore forma di cooperazione sono sì forti, ma soprattutto comuni, ed essi vertono tanto sull’interscambio economico quanto su quello culturale e politico.
Seguita a leggere, scarica il Seminar Publications Series SPS_02_2023 ISSN 2704-8969
Report a cura di Marco Centaro di L’Asia centrale. e la cooperazione italiana, tenutosi il 18 luglio 2023 presso la Sala stamap della Camera dei Deputati – Roma
Marco Centaro – Laurea Triennale in Scienze per l’Investigazione e la Sicurezza con tesi su Travel Security, conseguita presso Università degli Studi di Perugia. Attualmente studente magistrale in Investigazione, Crminalità e Sicurezza Internazionale, presso l’Università degli Studi Internazionali di Roma. Stagista presso Vision & Global Trends International Institute for Global Analyses, nell’ambito del progetto Società Italiana di Geopolitica.