Autore: Vision & Global Trends – 27/03/2023
“POLIEDRO Y AMISTAD SOCIAL: Aportes del Papa Francisco a la Doctrina Social de la Iglesia” di Miguel Ángel Barrios
Il libro – pubblicato da Ediciones Pueblos del Sur – discute i contributi di papa Francesco alla dottrina sociale della Chiesa. È presentato dallo stesso Papa Francesco e ha prefazioni di Gustavo Béliz e Pbro. Dott. Marcelo Trejo.
Il libro è suddiviso in 10 capitoli, che comprendono argomenti come:
“POLIEDRO”, “AMISTAD SOCIAL”, “CASA COMÚN”, “SANTOS “DE LA PUERTA DE AL LADO””, “POPULARISMO”, “POETAS SOCIALES”, “LA GUERRA JUSTA Y UNA NUEVA DOCTRINA DE LA PAZ”, “PAPA FRANCISCO / LA REVOLUCIÓN CULTURAL, ES URGENTE”, “BIBLIOGRAFÍA” e “SOBRE EL AUTOR”. L’introduzione del libro parla del significato storico di Papa Francesco come primo latino Papa americano e argentino e le sfide affrontate dalla Chiesa cattolica nell’attuale contesto globale.
Il libro discute anche la storia della Chiesa in America Latina, compresi i quattro momenti di repulsione teologico-politica nella regione.
In “Poliedro y Amistad sociale”, Miguel Ángel Barrios ci presenta una raccolta di riflessioni e contributi di Papa Francesco alla Dottrina Sociale della Chiesa. Il saggio esplora il fermento di pensiero, la testimonianza e l’azione del Pontefice, contrassegnati dalla migliore tradizione di misericordia, tanto cara a san Francesco d’Assisi. L’autore ci introduce a un pensiero che attinge all’itinerario intellettuale di Methol, di cui fu discepolo, e dal quale recupera con forza letture geopolitiche e una vocazione incrollabile alla costruzione della Grande Patria.
Il titolo del saggio ci rimanda a un concetto centrale del contributo di Francisco per comprendere la complessa realtà sociale contemporanea a partire dalla metafora del “poliedro”. La visione di Papa Francesco riguardo a una società dove le differenze coesistono completandosi, arricchendosi e illuminandosi a vicenda è un concetto rivoluzionario e urgente per i nostri tempi. Come sottolineato dal Papa stesso, da tutti si può imparare qualcosa, nessuno è inutile, nessuno è sacrificabile. Questo implica includere le periferie. Chi è in esse ha un altro punto di vista, vede aspetti della realtà che non vengono riconosciuti dai centri di potere dove vengono prese le decisioni più determinanti.
Il saggio esplora anche la dottrina sociale del nostro tempo, che può essere chiosata come “un ponte dove la teoria dello scarto non c’entra”. “Dove nessuno è superfluo, dove nessuno è superfluo in una politica sociale inclusiva e globale. …Inoltre, questo messaggio è valido in mezzo a un’esplosione tecnologica che distoglie l’attenzione e rischia di offuscare gli orizzonti delle nuove generazioni. Come disse l’amato filosofo Alberto Methol Ferré più di settant’anni fa: ‘Viviamo in una situazione grottesca: le cose sono animate e le persone sono inanimate. Le cose prendono il posto delle persone e le persone prendono il posto delle cose. Quindi il nostro mondo è gestito da comfort, denaro, macchine, ecc. e non dalle persone.il pericolo della bomba atomica come se l’iniziativa fosse in quell’oggetto?’”
Barrios riesce a recuperare la quintessenza dell’apostolato francescano che “senza negare la globalizzazione resiste alla tecnologia disumanizzando l’uomo, ma invece armonizza, offrendoci una road map nel campo principale: l’educazione. Cambio radicale di paradigmi che porta a una coraggiosa rivoluzione culturale”.
“Poliedro y Amistad sociale” è un testo accattivante e incalzante che ci offre una guida preziosa per affrontare le sfide del nostro tempo con un’ottica solidale e inclusiva.
Altre opere dell’Autore
- Por qué Patria Grande
- Geopolítica, soberanía y “orden internacional” en la “nueva normalidad”
- Manual estratégico para diplomáticos de Guinea Ecuatorial
- Geopolítica de la seguridad en América Latina
- El pensamiento de Perón.
- Hugo Chávez: pensamiento histórico y geopolítico
- Seguridad ciudadana de lo municipal a lo continental
- Consejo Suramericano de Defensa: desafíos geopolíticos y perspectivas continentales
- El latinoamericanismo educativo en la perspectiva de la integración regional
- Diccionario latinoamericano de seguridad y geopolítica
- Perón y el peronismo en el sistema – mundo del siglo XXI
- El latinoamericanismo en el pensamiento de Manuel Ugarte