Autore: Vision & Global Trends – 31/10/2023
La XVI edizione del Forum Economico Eurasiatico, dal titolo “L’Eurasia in un mondo che cambia: l’agenda della cooperazione”, si terrà in presenza e in streaming (forumverona.com) venerdì 3 e sabato 4 novembre 2023 a Samarcanda, in Uzbekistan, presso l’albergo Silk Road by Minyoun.
Il Forum è organizzato dall’Associazione Conoscere Eurasia in partnership con il Ministero degli Investimenti, dell’Industria e del Commercio della Repubblica dell’Uzbekistan.
L’ultima edizione del Forum svoltasi a Baku (Azerbaigian) ha segnato un’evoluzione frutto del lavoro degli anni passati. A Samarcanda continua il cammino nelle principali città della macroregione Eurasiatica, perseguendo una politica di cooperazione multilaterale. Al centro di questo percorso, volto a favorire lo sviluppo economico, vi è la persona umana, in un contesto multipolare. La Grande Eurasia, che va dall’Atlantico al Pacifico, ha un potenziale enorme e il compito del Forum è quello di metterlo al servizio di uno sviluppo creativo e pacifico, superando logiche egemoniche e mobilitando gli attori internazionali.
Samarcanda e l’Uzbekistan rappresentano, storicamente, un importante snodo della Via della Seta, incrocio di varie culture e collegamento tra Europa e Asia. Il Forum si avvale del supporto delle Autorità uzbeke e intende distinguersi per la massima neutralità, diventando un ponte per sostenere quella diplomazia del business in grado di far dialogare imprenditori, politici e cittadini di tutto il mondo, contribuendo allo sviluppo economico e sociale internazionale.
Nel corso della due giorni del Forum Economico Eurasiatico, dirigenti di importanti aziende, personalità politiche e pubbliche, diplomatici, esperti e giornalisti uzbeki, europei, asiatici e rappresentanti dell’Unione Economica Eurasiatica discuteranno le opportunità di sviluppo della cooperazione economica e commerciale nel contesto della Grande Eurasia.
A completare la cornice della XVI edizione del Forum Economico Eurasiatico, vi saranno eventi per promuovere il Made in Italy ed appuntamenti culturali, tra cui: l’Italian Film Festival dedicato al nuovo cinema italiano, realizzato dall’Associazione New Italian Cinema Event (N.I.C.E) (1 novembre); un concerto omaggio al Festival di Sanremo, con la partecipazione di noti cantanti affermatisi negli anni ‘80 a livello internazionale proprio per la loro partecipazione allo stesso Festival (2 novembre).
Tutte le informazioni saranno rese disponibili nel sito forumverona.com.
I lavori del Forum si svolgeranno in uzbeko, italiano, russo e inglese.
A seguire il programma completo del Forum