Autore: Vision & Global Trends – 15/5/2023
La 32a riunione annuale del consiglio dei governatori della Banca europea per la ricostruzione e lo sviluppo (BERS) si terrà a Samarcanda, in Uzbekistan, dal 16 al 18 maggio. L’evento – che ritorna dopo 12 anni in Asia centrale – sarà incentrato sul tema generale principale: “Investire nella resilienza“.
L’evento ospiterà oltre 2.000 ospiti provenienti da 73 paesi, tra cui rappresentanti di governi stranieri, capi di multinazionali, istituzioni finanziarie e banche internazionali, esperti nel campo dell’economia, degli investimenti, della finanza e della tecnologia, oltre a membri dei media.
Il focus principale dell’evento sarà sull’investimento per garantire la sostenibilità dell’economia. Durante l’incontro, saranno organizzate tavole rotonde per affrontare le sfide affrontate dai Paesi membri della Banca e sviluppare misure per superarle.
L’evento offrirà anche all BERS l’opportunità di valutare i risultati ottenuti nell’ultimo anno e pianificare per il futuro. Una delle sessioni principali sarà dedicata alle “Prospettive di investimento dell’Uzbekistan” e discuterà i tassi di crescita attesi dell’economia del paese e le opportunità per attrarre investimenti.
L’agenda dei tre giorni di manifestazione includerà una serie di tavole rotonde con esperti su diversi argomenti, sia a livello regionale che a livello di singoli paesi. Alcuni di questi argomenti includeranno il commercio internazionale, la sicurezza energetica, le fonti energetiche rinnovabili, l’importanza delle piccole e medie imprese per l’economia, la digitalizzazione nei mercati emergenti, il Programma Green Cities della BERS e lo studio macroeconomico principale della BERS sulle prospettive economiche regionali.
Sono previsti, tra gli altri, gli interventi del presidente dell’Uzbekistan, Shavkat Mirziyoyev, di Rania Al-Mashat, ministro egiziano della cooperazione internazionale, la politologa Fiona Hill, gli storici Harold James e Peter Frankopan e l’economista Sergei Guriev.
Inoltre, è previsto un forum d’affari a margine dell’incontro, al quale parteciperanno rappresentanti del mondo degli affari internazionali. Durante il forum, saranno affrontati argomenti come la situazione macroeconomica, il ruolo del settore privato e dello Stato nello sviluppo delle fonti energetiche rinnovabili, i legami interregionali, l’integrazione economica, la sicurezza alimentare, la digitalizzazione e altre questioni.
Dal momento dell’inizio delle sue attività in Uzbekistan, la Banca ha finanziato 100 progetti e programmi in vari settori dell’economia, per un importo complessivo di oltre 3,4 miliardi di euro (sono in fase di sviluppo 7 progetti per un valore di 893,0 milioni di euro). L’Uzbekistan è il principale beneficiario degli investimenti della BERS tra i paesi della CSI. I progetti della BERS si concentrano sullo sviluppo delle piccole imprese, del settore finanziario, dei trasporti, delle infrastrutture e dell’energia, con un’enfasi sugli investimenti diretti.
Si prevede che l’organizzazione di un evento di questo livello avrà un impatto positivo sul miglioramento dell’immagine internazionale dell’Uzbekistan nei circoli degli investimenti globali e offrirà ai rappresentanti della comunità imprenditoriale l’opportunità di conoscere a fondo il potenziale economico, di investimento e industriale, nonché la ricca cultura dell’Uzbekistan.
L’Uzbekistan è diventato membro della BERS il 30 aprile 1992. Il paese possiede 4.200 azioni della Banca per un importo totale di 44,1 milioni di euro. L’ufficio di rappresentanza della Banca è stato aperto a Tashkent nel maggio 1993 con uffici ad Andijan istituiti nell’ottobre 2019 e ad Urgench nel giugno 2021. Si prevede di aprire un ufficio a Karshi.