Autore: Vision & Global Trends – 19/01/2023
Giovedì 25 febbraio presso il Caffè letterario Horafelix – Via Reggio Emilia, 89 – Roma, verrà presentato il volume “Kazakistan: fine di un’epoca. Trent’anni di neoliberismo e geopolitica nel cuore della Terra” (Mimesis, 2023), di Fabrizio Vielmini.
All’incontro partecipano:
Fabrizio Vielmini – autore del libro – professore associato di Relazioni internazionali alla Webster University di Tashkent (Uzbekistan), ricercatore associato di Vision & Global Trends. International Institute for Global Analyses e membro del Comitato editoriale di Geopolitica. Ha recentemente curato – con Tiberio Graziani – L’Asia centrale: nella ridefinizione degli equilibri mondiali, Geopolitica Vol XII, n. 1/2023. Esperto in politica estera, storia e affari della Russia, del Caucaso e dell’Asia centrale. Fra il 2002 ed il 2021 ha risieduto nell’ex-URSS, dove ha lavorato per l’OSCE (Organisation for Security and Cooperation in Europe) e l’Unione Europea. Da oltre un quarto di secolo, si dedica allo studio delle dinamiche politico-economiche del Kazakistan, Paese in cui ha vissuto a lungo.
Giuseppe Sacco – Professore ordinario di Relazioni e sistemi economici internazionali presso la LUISS (ret.). Autore di numeri articoli e saggi dedicati alle relazioni internazionali, alla sociologia ed economia dello sviluppo e e delle migrazioni internazionali.
Marco Centaro – Laurea Triennale in Scienze per l’Investigazione e la Sicurezza con tesi su Travel Security, conseguita presso Università degli Studi di Perugia. Attualmente studente magistrale in Investigazione, Criminalità e Sicurezza Internazionale, presso l’Università degli Studi Internazionali di Roma., collabora con Vision & Global Trends International Institute for Global Analyses, nell’ambito del progetto Società Italiana di Geopolitica.
Tiberio Graziani – Chairman di Vision & Global Trends. Direttore di Geopolitica. Dal 1998 al 2008 ha tenuto corsi scientifico-tecnologici all’Università de L’Aquila e all’Università degli Studi di Perugia, e lezioni presso l’Università di Teramo, l’Università l’Orientale di Napoli, l’Università Kore di Enna, l’Università di Genova e, per conto dell’Istituto del Commercio Estero (ICE), in varie nazioni tra cui Argentina, Cina, India, Libia e Uzbekistan. Partecipa abitualmente a diversi convegni internazionali, tra cui l’Astana International Forum e l’Astana Club .