Autore: Vision & Global Trends – 04/08/2019
“¡Hagan lío!” di Nelson Specchia e Gonzalo Fiore è un libro che cerca di dare testimonianza delle trasformazioni che Francesco sta compiendo a diversi livelli. Un libro che ci aiuta a comprendere la sua interpretazione dell’imperante processo di globalizzazione, il suo pensiero economico e i più controversi punti che affascinano e disturbano molti analisti.
Nelson Specchia è un politologo, scrittore e saggista. Professore ordinario regolare presso l’ Universidad Tecnológica Nacional (UTN), ha fondato la rivista Studiae Politicae presso l’Universidad Católica de Córdoba (UCC), che ha diretto per 15 anni. Nel 2015 ha ricevuto il Premio Internazionale Max Aub per la letteratura (Valencia, Spagna) e la città di Córdoba (Argentina) gli ha conferito il Premio Jerónimo Luis de Cabrera per la sua attività editoriale. È direttore del giornale Hoy Día Córdoba.
Gonzalo Fiore Viani è un avvocato, studente di master in Relazioni internazionali. Attualmente lavora come editorialista di politica internazionale presso Hoy Día Córdoba, Radio Nacional e FM Gen. Collabora regolarmente con vari media come La Voz del Interior, Comercio y Justicia, La Tinta, Nodal, La Politica Online e Los Andes.
Il prologo di “¡Hagan lío!” è di Emilce Cuda, PhD in Teologia all’Università cattolica argentina, professore universitario all’Università di Buenos Aires e professore ospite presso la Boston College University e la Northwestern University; recentemente ha dato alle stampe “Para leer a Francisco, Teologia, Etica y Politica, Ediciones Manantial”, Buenos Aires, 2016. Tradotto in italiano presso l’Editore Bollati Boringhieri con il titolo: “Leggere Francesco. Teologia, etica e politica” (traduzione di Amaranta Sbardella), Torino, 2 018.