Data / Ora
Date(s) - 05/12/2018
15:00
Luogo
Camera dei Deputati / Sala Tatarella
Categorie
Titolo: La Strategia iraniana per far fronte alle sanzioni economiche
Giorno: mercoledì 5 dicembre
Ore: 15
Sede: Sala Tatarella, Camera dei Deputati, Palazzo dei Gruppi Parlamentari.
Sinossi: Alla decisione di Donald Trump di ritirarsi dall’accordo nucleare iraniano, raggiunto dai Paesi P5+1 nel 2015, ha fatto seguito l’entrata in vigore di nuove sanzioni contro l’Iran.
Le sanzioni impatteranno sopratutto sul comparto petrolifero finanziario e hanno l’obiettivo di isolare economicamente il Paese al fine di generare la “massima pressione” per stimolarne il cambiamento.
Alle misure imposte dall’amministrazione Trump, che certamente indeboliranno l’economia iraniana già fiaccata da quelle precedenti, l’Iran sta rispondendo con la “strategia dell’abile resistenza economica”. Tale strategia, che gode del supporto dell’intera classe politica unitasi intorno al Presidente, fa perno sui punti di forza del Paese e prevede: la chiusura di Hormuz alle petroliere statunitensi; lo sviluppo di nuove partnership energetiche con le economie asiatiche, africane e dell’America Latina; il potenziamento di comparti che generano entrate non derivanti dalle risorse energetiche, tra cui potrebbero rientrare le nuove tecnologie.
L’Italia, divenuta nel 2017 il primo partner commerciale dell’Iran tra i Paesi dell’UE, accuserà un colpo notevole dal momento che molte imprese dovranno probabilmente rinunciare a quel mercato. Malgrado tutto l’Italia potrebbe implementare le relazioni scientifiche riguardo il comparto della ricerca tecnologica.
Vision & Global Trends International Institute for global Analyses ha ritenuto opportuno organizzare un incontro per meglio comprendere i meccanismi di risposta. Nel corso del- l’incontro saranno trattate le relazioni economiche commerciali tra il nostro Paese e l’Iran.
Saluti Istituzionali
On. Pino Cabras: Deputato Movimento Cinque Stelle, Commissione Affari Esteri
S. E. Hamid Bayat: Ambasciatore della Repubblica Islamica dell’Iran presso lo Stato Italiano (tbc)
Dott. Tiberio Graziani: Chairman of Vision & Global Trends
Relazioni
S. E. Alberto Bradanini: già Ambasciatore in Iran
Dott. Alberto Cossu: Vision & Global Trends
Dott. Augusto di Giacinto: Ufficio ICE di Teheran (Interverrà in videoconferenza)
Dott. Sandro Furlan: Vision & Global Trends
Dott. Vincenzo Maddaloni: Presidente Centro Studi Berlin 89
Dott. Nicola Pedde: Direttore Institute of Global Studies
Ing. Giovanni Saccà:Responsabile del Settore Studi Trasporti Ferroviari del Collegio Amministrativo Ferroviario
Modera Dott. Filippo Romeo: Vision & Global Trends