Data / Ora
Date(s) - 28/01/2020
09:00 - 14:00
Luogo
Sala della Regina - Palazzo Montecitorio - Roma
Categorie
Convegno
Flussi dell’informazione e processi decisionali
martedì 28 gennaio 2020
Orario: 9:30 – 14:00
Sala della Regina – Camera dei Deputati
Ingresso: Piazza del Parlamento 25 – Roma
L’interrelazione tra processi decisionali e flussi di informazione e comunicazione è una questione decisiva per il futuro della civiltà in una molteplicità di situazioni su scala planetaria (dalle grandi tematiche dei cambiamenti climatici globali a quelle della globalizzazione, a quella delle migrazioni) con la quale si confronta l’umanità intera. Questa questione rileva anche a livelli meno macroscopici, ma non meno importanti relativi alla quotidianità sul fronte dei consumi, in particolare per quanto attiene ai comportamenti alimentari, e alla salute settore nel quale si riscontrano sia ingiustificate recriminazioni nei confronti del sistema sanitario nazionale, sia casi di preoccupante disinformazione come quello sulla presunta diffusione della meningite in Italia e addirittura diffidenza verso i risultati della ricerca scientifica e del rifiuto della responsabilità sociale come nel caso della contestazione dei vaccini.
I tempi attuali – che sembra siano l’era della post-verità – vedono alcune difficoltà particolari al riguardo.
Tralasciamo il punto di vista di chi sostiene che la conoscenza approfondita non sia un requisito indispensabile per assumere decisioni e consiglia di affidarsi a sensazioni da assecondare, intuizioni da seguire, opportunità da cogliere, relegando di fatto in questo modo, la razionalità ai margini. Anche per i sostenitori del tradizionale precetto “conoscere per decidere” si presentano domande difficili su quanto siano affidabili e non strumentali i contenuti e i processi che portano a costruire i convincimenti, sia degli individui sia dei gruppi sociali.
La diffusione di Internet, del web e dei social e anche più in generale la digitalizzazione e la stessa globalizzazione hanno reso più impegnativa la selezione e la “pesatura” delle fonti e contribuito a creare rischi di dissociazione dalla realtà e di circuiti chiusi e distinti. L’aumentata partecipazione, fenomeno in sé indubbiamente positivo, impone di converso che le conoscenze siano non solo accessibili, ma anche valutabili da parte di una vastissima platea di soggetti, anche quando la complessità dei temi da affrontare è proibitiva.
Inevitabilmente, tutti i soggetti sono portatori di interessi, ma alcuni sono più determinati di altri e hanno mezzi migliori per farli valere. La posta in gioco motiva una guerra senza esclusione di colpi da parte dei portatori di interesse economici o di supremazia a fini di potere e il mondo della politica non è certo estraneo alle dinamiche che si producono. Se si prende atto che non è lontana dal vero l’affermazione che i soggetti deboli (individui e comunità di cittadini) sono condizionati e strumentalizzati (in sintesi” usati) si pone allora l’esigenza di approfondire i meccanismi attraverso i quali ciò avviene e di provare a contenere la loro efficacia prendendo le opportune contro misure nella misura del possibile, cercando di evitare i due estremi di una rinuncia a priori associata ad oblio da difesa da una parte e di velleità rivoluzionarie non corredate di realistica progettualità alternativa, dall’altra.
In definitiva la sfida è quella di comprendere e tentare di governare la complessità, complessità dei contenuti e complessità dei processi, quest’ultima accentuata dall’essenza della democrazia che domanda come diritto-dovere una partecipazione informata e quindi studio, approfondimento confronto di opinioni diversificate.
Il Convegno – organizzato da “Vision & Global Trends. International Institute for Global Analyses” – si inserisce nel quadro degli studi dedicati ai temi dell’informazione e della comunicazione nella cosiddetta era della post-verità.
Programma
Saluti istituzionali
On. Edmondo Cirielli – Camera dei Deputati, Questore
Dott. Tiberio Graziani –Vision & Global Trends, Presidente
Relazione introduttiva
Prof. Fabio Pistella – ENR Consigliere di Amministrazione – già Presidente Cnr e Direttore generale Enea
Si può governare la complessità dell’intreccio tra flussi informativi e processi decisionali?
Relazioni
Dott. Fabrizio Noli – Caposervizio Esteri Radio Rai
Per una storia dell’opinione pubblica
Prof. Mario Morcellini – Commissario dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni e Consigliere alla Comunicazione Sapienza Università di Roma
Informazione vs decisione nello spazio pubblico mediatizzato
Dott. Stefano Ricci – Esperto di sicurezza cibernetica, saggista
Deepfake e postverità: una nuova filiera della disinformazione
Prof. Angelo Maria Petroni – Segretario generale, Aspen Institute Italia
Il ruolo delle teorie nell’era dei big data
Prof. Roberto Guarasci – UNICAL, Direttore del Dipartimento Culture educazione e società
Relazioni e Terminologia nella costruzione dell’affaire Dominique Strauss-Kahn
Dott. Giovanni Anzidei – Fondazione Igea Onlus, Vice Presidente – Giornalista scientifico
Dispersione nella comunicazione e disinformazione scientifica
Dott. Andrea Sonnino – Presidente Fidaf e Coordinatore dell’Osservatorio sul Dialogo nell’Agroalimentare
Il metodo partecipativo per l’assunzione di decisioni condivise nell’agroalimentare
ascolta la relazione del Dott. Andrea Sonnino:
https://www.radioradicale.it/scheda/596791?p=0&s=5705&t=6973&f=0
Prof. Roberto Setola – Direttore Master Homeland Security, Università Campus Bio-Medico di Roma
Interconnessioni ed interdipendenze
Conclusioni
Dott. Filippo Romeo, Vision & Global Trends, Analista senior
Per adesioni, registrarsi – entro giovedì 23 gennaio – scrivendo a: info@vision-gt.eu
Ingresso a partire dalle ore 9.00 – Piazza del Parlamento, 25 – Roma
Per accedere alla Sala è richiesto abbigliamento formale, per gli uomini giacca e cravatta
www.vision-gt.eu