Autore: Aniello Inverso – 07/10/2024
Seminario: LA CINA NEL MONDO – DIPLOMAZIA, ECONOMIA E POLITICA
Resoconto a cura di Aniello Inverso – Vision & Global Trends. International Institute for Global Analyses (Progetto Società Italiana di Geopolitica)
Il seminario “La Cina nel Mondo. Diplomazia, economia e politica” si è svolto a Roma il 3 ottobre 2024, presso la sede dello studio Advant NCTM. Al seminario, introdotto dal prof. Enrico Toti (Università di Roma Tre, Advant Nctm) e moderato dal prof. Fabio Massimo Parenti (PhD, Professore Associato in Global Studies e membro dell’Earth Charter- China), hanno partecipato:
- Daniela Caruso (Sinologa, Direttore Scientifico dell’ UN-SDG GO, the Global Observatory on the Sustainable Development Goals promosso dalle Nazioni Unite e Vice Presidente della World Complexity Science Academy, WCSA);
- Paolo Giordani (Presidente dell’Istituto Diplomatico Internazionale, IDI);
- Tiberio Graziani, (Presidente di Vision & Global Trends e Direttore di “Geopolitica. Journal of Geopolitics and Related Matters”);
- Demostenes Floros, (Senior Analyst, Geopolitica dell’Energia, Centro Europa Ricerche, CER);
- Thomas Fazi (giornalista e scrittore);
- Federico Giuliani, (giornalista esperto di vicende asiatiche).
L’incontro è stato promosso e sponsorizzato dal think tank cinese ECIC (Earth Charter International China, parte della rete Earth Charter delle Nazioni Unite), che supporta attività scientifiche e di divulgazione in relazione agli SDG dell’ONU e alla correlata Global Development Iniziative cinese; dalla WCSA (World Complexity Science Academy- South&Far East Department); dall’IDI (Istituto Diplomatico Internazionale) e da UN-SDG GO (United Nations Global Observatory, the Global Observatory on the Sustainable Development Goals of the 2030 Agenda).
Il Seminario, incentrato sul ruolo della Repubblica Popolare nella governance internazionale ha offerto una panoramica esaustiva del suo contributo all’evoluzione dell’equilibrio globale. L’incontro ha evidenziato come, negli ultimi decenni, il Paese sia diventato un attore di primo piano nei processi di trasformazione economica, tecnologica, industriale, politica e diplomatica, consolidando la sua influenza a livello mondiale.
Particolare attenzione è stata dedicata al ruolo della Cina all’interno dei BRICS (Brasile, Russia, India, Cina e Sudafrica), un gruppo che sta acquisendo sempre maggiore importanza nelle dinamiche geo-politiche e geo-economiche globali. In questo contesto, si è discusso di come Pechino si sia affermato come motore economico e politico del gruppo, esercitando una leadership strategica e promuovendo la cooperazione tra i membri.
Un altro tema centrale della discussione è stato l’impegno del Paese nel raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite. La Cina è riuscita a conciliare la crescita economica con la sostenibilità ambientale, distinguendosi per il suo contributo alla transizione energetica e all’adozione di tecnologie avanzate per la riduzione delle emissioni. A confronto con le difficoltà incontrate da molte economie occidentali, Pechino è emersa come un modello innovativo in questo ambito. Inoltre, è stato esaminato il ruolo chiave del governo cinese nella lotta contro il cambiamento climatico, con particolare riferimento ai progressi nel campo delle energie rinnovabili e della mobilità sostenibile. L’innovazione tecnologica e la capacità di implementare infrastrutture verdi su larga scala sono stati temi centrali delle discussioni, sottolineando l’importanza del Paese come leader in questi settori.
Attraverso queste analisi approfondite, il convegno ha fornito una visione completa dell’influenza cinese, aprendo un dibattito sulle trasformazioni in atto nell’ordine internazionale e sul futuro della globalizzazione in un mondo sempre più interconnesso.
Seguita a leggere, scarica il Seminar Publications Series SPS_05_2024 ISSN 270-8969
Aniello Inverso – Laurea triennale in Scienze politiche e delle relazioni internazionali presso l’Università degli Studi di Napoli ”Federico II” . Attualmente studente magistrale in Investigazione, Criminalità e Sicurezza Internazionale, presso l’Università degli Studi Internazionali di Roma. Stagista presso Vision & Global Trends International Institute for Global Analyses, nell’ambito del progetto Società Italiana di Geopolitica.