Autore: Vision & Global Trends – 02/4/2023
Non si può [quindi] che apprezzare la pubblicazione del volume Kazakistan: fine di un’epoca. Trent’anni di neoliberismo e geopolitica nel cuore della terra di Fabrizio Vielmini, uno studioso italiano che da molto tempo ha legato la propria vita personale e scientifica al Kazakistan. Si tratta di uno studio basato su una notevole conoscenza della realtà locale molto approfondito, che prende in considerazione tanto le dinamiche interne quanto quelle internazionali di un paese situato al centro delle turbolenze geopolitiche che agitano l’intera Eurasia. In particolare, esiste il rischio concreto che nella nuova situazione geopolitica determinatasi con la crisi ucraina venga meno il rapporto positivo tra russi e kazakhi, che ha sinora rappresentato un esempio d’integrazione nel quale si sono mantenuti alcuni elementi dell’epoca sovietica. Un’integrazione che costituisce secondo l’autore la soluzione più efficace per salvaguardare l’identità e gli interessi non solo degli abitanti del Kazakistan, ma di tutti i popoli dello spazio post-sovietico. L’analisi di Fabrizio Vielmini deriva in effetti da un approccio non convenzionale, basato su una prospettiva “neo-marxista” sulla quale si può non concordare, ma che probabilmente è più produttiva per comprendere le dinamiche del Kazakistan e dell’intera Eurasia di quanto siano i tanti approcci “alla moda” dei nostri giorni, dall’orientalismo saidiano4 agli studi decoloniali e di genere.
(dalla Prefazione di Aldo Ferrari. Aldo Ferrari è professore dell’Università Ca’ Foscari di di Venezia, Dipartimento di Studi sull’Asia e sull’Africa Mediterranea, direttore delle Ricerche su Russia, Caucaso e Asia Centrale dell’Istituto Studi Politica Internazionale di Milano)
L’autore
Fabrizio Vielmini è professore associato di Relazioni internazionali alla Webster University di Tashkent (Uzbekistan), ricercatore associato di Vision & Global Trends. International Institute for Global Analyses e membro del Comitato editoriale di Geopolitica. Esperto in politica estera, storia e affari della Russia, del Caucaso e dell’Asia centrale. Fra il 2002 ed il 2021 ha risieduto nell’ex-URSS, dove ha lavorato per l’OSCE (Organisation for Security and Cooperation in Europe) e l’Unione Europea. Da oltre un quarto di secolo, si dedica allo studio delle dinamiche politico-economiche del Kazakistan, Paese in cui ha vissuto a lungo.
Il libro
Kazakistan: fine di un’epoca. Trent’anni di neoliberismo e geopolitica nel cuore della Terra
Prefazione di Aldo Ferrari
Mimesi Edizioni, 2023 – ISBN: 9788857590431
408 pp. – € 30, 40