Autore: Eliseo Bertolasi – 20/08/2022
Sulla scia di un’attività pluriennale finalizzata a raccontare ciò che accade realmente nei territori del Donbass, Eliseo Bertolasi, Dottore di ricerca in antropologia culturale e russista, ha realizzato il film documentario “Lyudi bes mira” (Persone senza pace).
Privilegiando un approccio di tipo etnografico, tipico delle scienze antropologiche, nel film tramite le interviste Bertolasi cerca di dare una risposta alle seguenti domande: chi sono queste persone che vivono nel Donbass e come vivono? Perché sono pronti a combattere e morire per la loro Terra? Perché non se ne sono andate nemmeno dopo otto anni di continui bombardamenti? Cosa anima, cosa guida queste persone? Un senso della storia? Un sentimento identitario di profondo legame alla “propria Terra”?
In fase di realizzazione del film Bertolasi ha avuto l’esclusiva opportunità d’incontrare e intervistare il ministro degli Affari Esteri della Repubblica Popolare di Donetsk, Natalia Nikonorova.
Nell’intervista privilegiando soprattutto il fattore umano si è parlato della dimensione esistenziale della popolazione del Donbass.