Autore: Vision & Global Trends – 28/12/21
La Fondazione per il sostegno delle iniziative umanitarie ed educative “Cooperazione” (Mosca, Russia) con il supporto del Ministero dell’Educazione della Federazione Russa ha realizzato il progetto internazionale “Alma mater – Forum pedagogico dei laureati in pedagogia russi e sovietici”. Il Forum si è tenuto in Italia e in Serbia dal 13 al 15 dicembre 2021.
In Italia il Forum si è tenuto il 13 e 14 dicembre nel Centro Russo di Scienza e Cultura a Roma. In Serbia il Forum si è tenuto alla Casa Russa di Belgrado il 14 dicembre e al Gymnasium “Lasa Kostic” di Novi Sad il 15 dicembre.
L’evento è diventato una piattaforma per discutere i problemi della lingua russa e dell’educazione alla lingua russa, la conoscenza della letteratura e della cultura russa contemporanea, la consapevolezza del potenziale che la formazione degli insegnanti ha e le opportunità professionali che sono aperte ai laureati delle istituzioni di formazione degli insegnanti. In particolare, il progetto includeva un pannello di discussione intitolato “Tendenze moderne nell’educazione: esperienze e tradizioni di insegnamento in russo”, tavole rotonde intitolate “Museo come sito educativo” e “Biografia di uno scrittore: come raccontarla a un lettore?”, e una tavola rotonda intitolata “Il potenziale educativo dei progetti TV, radio e Internet”.
Ricercatori esperti, educatori, giornalisti, storici locali e operatori museali provenienti da più di 20 paesi hanno scambiato esperienze personali di utilizzo delle competenze acquisite in un’università pedagogica, che è particolarmente importante nella pratica. I partecipanti sono giunti alla conclusione che il sostegno e la promozione della lingua e della letteratura russa, dell’educazione e della cultura russa nel mondo possono e devono essere effettuati in modo multilaterale: non solo nelle istituzioni educative, ma anche in altre sfere della vita umana.