Autore: Mario Pesce – 04/11/2021
Riflessioni sul Milite Ignoto – Sociologia di un simbolo
Mario Pesce – Università per stranieri Dante Alighieri
- Alcune questioni introduttive
Riflettere intorno alla figura del Milite Ignoto, non solo oggi a cento anni dalla sua traslazione, è un momento che ci permette di integrare alcune questioni sociali che alcune volte o non vengono associate a questa figura o, in altro modo, sono poco approfondite e analizzate.
Il presente breve saggio vuole dare conto non solo dell’intervento del sottoscritto l’11 ottobre 2021 presso l’aula dei Gruppi Parlamentari[1] ma anche di considerazioni successive dovute a un’analisi del simbolo che rappresenta Ignoto, in alcune parti si indicherà il Milite Ignoto solo con la sua parte aggettivale che diviene nominale, nella società contemporanea.
Se guardiamo al messaggio che il Milite Ignoto sviluppa riconosciamo due aspetti fondamentali: il concetto di dono e la categoria di aggregazione. Nelle prossime pagine vorrei condividere le idee e le questioni sociologicamente rilevanti intorno a questi due concetti. Pensieri che dopo il mio intervento al seminario hanno pervaso la mia mente inducendomi a più profonde riflessioni.
Proprio le discussioni successive, le letture di alcuni giornali dell’epoca della traslazione del Soldato Ignoto, definizione subito sostituita da Milite forse per l’etimologia latina di soldato che rende la figura del Milite Ignoto meno dignitosa, comparati sul dibattito odierno mi hanno fatto pensare di riprendere il mio intervento, in larga parte presente nel saggio, e aggiungere alcuni pensieri. Ne esce, a mio modesto parere, un’analisi più snella e precisa sulla figura di un simbolo della nostra Nazione.
[1] Seminario: Nel centenario della traslazione del Milite Ignoto. Riflessioni sull’identità nazionale. Lunedì 11 ottobre 2021. Camera dei Deputati. Aula dei Gruppi Parlamentari.
Seguita a leggere, scarica il Seminar Publications Series SPS_03_2021 ISSN 2704-8969
Mario Pesce – Università per stranieri Dante Alighieri