Author: Vison & Global Trends – 23/11/2018
La guerra economica scatenata da Trump contro La Repubblica islamica dell’Iran – a colpi di sanzioni – ha avuto l’effetto, peraltro scontato, di implementare ed intensificare i rapporti economici e politici tra Teheran e Mosca. I recenti accordi politici, commerciali e finanziari tra la Federazione russa e la Repubblica iraniana sembrano assumere sempre più una chiara valenza strategica. Ultimo in ordine di arrivo è il contratto di collaborazione stipulato in questi giorni tra la Iran Blockchain Labs e l’Associazione russa di criptoindustria RACIB.
L’accordo sembra essere una pronta risposta alla decisione presa dalla Società per le telecomunicazioni finanziarie interbancarie mondiali (SWIFT) di recidere i suoi legami con diverse banche iraniane, al fine di garantire la stabilità complessiva della rete. SWIFT non ha detto direttamente che stava tagliando le banche iraniane a causa delle nuove sanzioni statunitensi entrate in vigore il 5 novembre.
Secondo fonti della Banca centrale iraniana il sistema blockchain potrebbe sostituire quello SWIFT. Yuri Pripachkin, presidente dell’Associazione russa RACIB ha sottolineato che “gli strumenti criptoeconomici possono essere utilizzati in modo abbastanza efficace per aggirare le restrizioni delle sanzioni, motivo per cui questo potenziale dovrebbe essere utilizzato nell’attuale situazione geopolitica”.
I protagonisti in campo
I Laboratori Iran Blockchain sono un centro di ricerca, consulenza e innovazione incentrato sulla tecnologia blockchain. Fondato all’interno della Univerità Tecnologica Sharif in collaborazione con la Banca centrale dell’Iran, la missione del Centro è quella di definire una prassi per l’utilizzo della tecnologia blockchain all’interno del paese. Le aree chiave del laboratorio includono: ricerca, formazione, consulenza e azioni di promozione di una cultura consapevole della blockchain. Attraverso queste attività e la collaborazione con i principali attori internazionali e locali, l’Iran Blockchain Labs intende sviluppare nuovi prodotti e servizi basati su blockchain.
RACIB è una associazione russa di sviluppatori, utenti di tecnologie blockchain e prodotti basati sulle più avanzate tecnologie digitali per lo sviluppo e l’implementazione dell’economia digitale. La sua missione è: contribuire alla diffusione e alla profonda integrazione delle tecnologie blockchain nell’economia della Federazione Russa; coordinare e sviluppare attività concertate relative alla promozione della tecnologia blockchain e dei servizi ad essa associata nella Federazione Russa e all’estero.
SWIFT è una comunità mondiale di istituzioni finanziarie, il cui scopo è quello di essere leader nelle soluzioni di comunicazione che consentano l’interoperabilità tra i suoi membri, le loro infrastrutture di mercato e le loro comunità di utenti finali.