Autor: Sergio Fernández Riquelme – 06/10/2020
Un testo esemplare
Sergio Fernández Riquelme
La casa editrice argentina Biblos ha pubblicato, nella collana “Politeia”, il lavoro congiunto e fondamentale di due dei più rinomati scrittori ed esperti di lingua spagnola sulle principali questioni geopolitiche: il sociologo e politologo Miguel Ángel Barrios e il politologo e geografo militare Enrique Refoyo Acedo.
Testo completo e fondato dove si sollevano le questioni più trascendentali che interessano la scena internazionale (crisi, sovranità e ordine), inevitabilmente connesse all’impatto della pandemia del Coronavirus e della cosiddetta “nuova normalità”, presumibilmente istituita per affrontarla.
Si parte, come assolutamente necessario, dall’analisi del ruolo della Cina negli scenari possibili o reali di ripresa dell’economia mondiale dopo il Covid-19, tra la colpa attribuita da Trump al colosso cinese e la sua crescente posizione dominante nei meccanismi produttivi e commerciali internazionali.
Si prosegue col collegare tale ruolo alle dinamiche del sistema mondiale e alla configurazione di nuovi blocchi geopolitici; ma non solo di fronte alla crisi della nostra epoca, ma anche di fronte alle precedenti tendenze di mutazione globale. Gli autori continuano riflettendo sull’influenza concreta di questo scenario (dal globale al locale), indagando sia gli interessi cinesi, statunitensi e delle potenze intermedie in America Latina, sia le sfide urgenti di questa parte del mondo, così diverse e complesse, tra regressione ed evoluzione ideologica e materiale.
Sono domande fondamentali quelle che articolano questo libro, così rilevante e profondo per comprendere le chiavi sovrane del nuovo tempo geopolitico che conforma il fenomeno pandemico socio-sanitario e socio-economico. Ma non solo sulle precedenti correnti investigate o approfondite (Globalizzazione come dominio o come liberazione), ma anche riguardo alle previsioni future che questa crisi apre o chiude.
Ci troviamo quindi con un lavoro fondamentale da leggere e da cui apprendere per la più attuale e necessaria formazione geopolitica (accademica e / o professionale). Ed è un lavoro fondamentale anche per essere riuscito a coniugare rigorose analisi contestuali, dalle più rilevanti sfide teoriche e metodologiche, con un approccio plurale e aperto alla comprensione di temi molto complessi nel mondo contemporaneo: il posto dello Stato (interventista o astensionista) di fronte a queste sfide, strategie internazionali praticabili, progetti politici in voga, strumenti preziosi, vettori geopolitici visibili, alleanze emergenti e conflitti inevitabili. Ma questioni sole e apparentemente complesse (sovranità ed egemonia, pandemia e nuova normalità, cyberspazio e reti sociali, globalisti e identitari, mondo multipolare e guerre ibride), poiché esse, così come i dibattiti che gli autori sollevano, presentano un impatto molto reale e diretto, quasi sempre inosservato (o nascosto dalle potenze globaliste) nella vita quotidiana di milioni di cittadini in tutto il mondo: dalla delocalizzazione industriale al consumismo di massa, dalle minacce ambientali. alla urbanizzazione massiccia, dalla disoccupazione strutturale alla crescente povertà, dal controllo pubblico alla restrizione delle libertà, dalle guerre emergenti alle migrazioni massicce, o, naturalmente, all’impatto socio-sanitario, socio-lavorativo e psicologico sulla popolazione (soprattutto i più umile) della pandemia: Un semplicemente essenziale.
Fonte: LA RAZÓN HISTÓRICA. Revista hispanoamericana de Historia de las Ideas ISSN 1989-2659 Número 48. Año 2020, páginas 208-210
Miguel Ángel Barrios y Enrique Refoyo Acedo, Geopolítica, soberanía y orden internacional en la nueva normalidad. Buenos Aíres: Editorial Biblos, 2020.278 págs.
Quale sarà il ruolo della Cina nella ripresa dell’economia mondiale dopo il Covid-19? Come influisce questo sulle dinamiche del sistema mondiale e sulla configurazione di nuovi blocchi geopolitici? Come verrà ridefinito l’ampio spettro di interessi tra Cina, Stati Uniti e potenze intermedie? Quali sfide deve affrontare l’America Latina in questo contesto? Queste sono le domande chiave che questo libro solleva. Più che un’analisi finita, questo lavoro solleva una serie di preoccupazioni e sfide teoriche e metodologiche, nonché la necessità di costruire un approccio per comprendere in modo più appropriato la complessità del mondo contemporaneo, il ruolo dello Stato nella formulazione, gestione e condotta delle strategie, dei progetti politici che le determinano e delle tattiche concrete che segnano le controversie, ma anche degli allineamenti geopolitici e dell’ordine internazionale che ne scaturisce.
Mónica Bruckmann
In questo libro Miguel Ángel Barrios ed Enrique Refoyo Acedo affrontano fenomeni di grande interesse per diplomatici, economisti, politici, uomini d’affari, militari e accademici, e anche a tutti gli argentini e latinoamericani, che, a causa delle dinamiche di questi fenomeni, sono interessati nella tua vita quotidiana. Strategia e politica, sovranità, pandemia, geopolitica, cyberspazio, guerre ibride, mondo multipolare ed egemonia sono i temi principali che gli autori trattano con eleganza, perspicacia e precisione.
Samuel Pinheiro Guimarães