“Autore: Maria Rosaria Pagliaroli – 16/07/2019
#FED 2019 – Forum Economia Digitale – persone e imprese che hanno cambiato la nostra quotidianità, anticipando il presente
Una giornata grigia di metà Luglio, nella città più a sud dell’Europa finanziaria. Siamo a Milano, per niente caotica, nonostante lo sciopero ATM e pronta come una sposa nel giorno delle nozze a farsi trovare bella più che mai alle prossime Olimpiadi invernali.
Una città che anticipa i trend e respira innovazione. Luogo di sperimentazione, design, moda. Milano è intraprendente anche quando il resto del paese è in decadenza, lei comunque va avanti.
Quale luogo migliore per accogliere le oltre tremila persone che hanno partecipato al FED 2019, il forum dell’economia digitale organizzato da Facebook Italia e dai Giovani Imprenditori Confindustria. Una giornata dedicata a temi attuali attraverso il contributo di persone e imprese che hanno cambiato la nostra quotidianità e alimentano con i fatti il progresso del paese. “Be the change” è il motto del FED di quest’anno, giunto alla sua 4^ edizione. Dal sito ufficiale della manifestazione: “Definiamo trasformazione qualcosa che nel corso della storia ci ha invaso, sradicando i nostri paradigmi e che, imponendoci un nuovo ordine sociale, economico e tecnologico, ci ha costretto ad adattarci per sopravvivere. Qualcosa che viene da fuori, da lontano, e che spesso ci travolge. E se invece le rivoluzioni partissero dalla nostra mente, dalla nostra coscienza, dalle nostre ambizioni e dalle nostre paure?”
Il cambiamento è un tema centrale anche nel nostro mestiere di formatori e coach. Siamo in costante evoluzione e sempre alla ricerca delle ultime tendenze per nutrire l’ambito HR con contributi provenienti da contesti differenti. La formazione per essere efficace oggi deve “uscire dalle aule” e utilizzare metodologie che integrano App con realtà aumentata e IA. La necessità di innovare è l’impegno che da diverso tempo Contatto Formazione sta portando avanti.
Pensiero generativo, presenza connettiva, tecnologia consapevole; sono solo alcuni dei concetti chiave intorno ai quali Contatto Formazione sta costruendo sempre più la sua identità.
Siamo presenti nella platea del FED 2019, perchè occasione di apprendimento e confronto per capire dove e come sta andando avanti il mondo.
Dal padiglione 14 del MiCo Milano Congressi, l’accesso alla sala forum. Un ampio spazio allestito in modo essenziale, con un grande schermo. Alle spalle del palco campeggia proiettata, l’immagine guida dell’evento; un volto umano con sembianze robotiche ricoperto da una fitta rete di nodi e collegamenti. Il tema del fare rete e al tempo stesso esserne parte, è stato sicuramente il filo conduttore degli interventi che si sono avvicendati.
Mi soffermerò su 3 degli ospiti presenti. Ciascuno portavoce di una filosofia di pensiero tradotta in leve di business: umanesimo, fame, responsabilità
CONOSCENZA: BELLEZZA E SCIENZA
Brunello Cucinelli – umanesimo
Presidente Brunello Cucinelli
Non abbiate paura
“Ci vogliono mente e anima: ogni bella idea che parte dalla mente e passa dall’anima sarà una bella idea» ha detto il re del cachemire, rivolgendosi alla platea di giovani. “Noi genitori … vi abbiamo inculcato l’obbligo di aver paura. Ma di cosa dovreste aver paura voi giovani? Sostituite la paura con la speranza e la vita ci cambierà. Una vita senza speranza non ha logica”
Seguite i vostri sogni
La seconda esortazione è a non restare attaccati alla volontà e alle aspirazioni dei genitori, ma conoscere i confini del mondo e provare ad allargarli.
Siamo troppo connessi
Secondo Cucinelli occorre trovare un giusto equilibrio tra l’umana riservatezza e la tecnologia. “L’innovazione se non riusciamo a governarla sarà un grande problema”.
Infine “progettare per l’eternità” perché siamo custodi della bellezza che edifichiamo per lasciare un segno per i prossimi 2000 anni. Quindi l’ultimo consiglio di Cucinelli ai giovani: “Cercate di sentirvi responsabili, di essere persone per bene, unite bellezza a genialità, dolcezza, umanità. Fatevi illuminare”.
QUALE CAMBIAMENTO VOGLIAMO VEDERE NEL MONDO?
Oscar Di Montigny – responsabilità
Chief Innovation
Sustainability
and Value Strategy Officer Banca Mediolanum
Chi siamo?
Per realizzare il cambiamento occorre partire da dentro di sè. Chiediamoci “Chi siamo?”
In questo modo De Montigny esordisce sul palco del FED 2019, ricordando che l’uomo è la tecnologia più bella del pianeta e che le macchine le abbiamo costruite per fornire delle risposte. Secondo lui il concetto di cambiamento è collegato al tema della responsabilità intesa come “abilità nel dare risposte”
4 trend
Quattro nuovi orizzonti da cui partire per ridisegneranno il pianeta:
demografia (il pianeta si sta ripopolando), ambiente (negli ultimi 10 anni è stato distrutto il 25% del pianeta), tecnologia (prima volta nella storia, sta avvenendo la decodifica del linguaggio per raccontare le emozioni con dei segni “emoticon” riconoscibile in tutto il pianeta),
Sfiducia
Il 2019 è l’anno per la battaglia della verità. Le persone provano sfiducia, non credono nei governi e nei media ma sperano che il business guidi il cambiamento. De Montigny parla di W.U.C.A. world, acronimo di volatilità, incertezza, complessità, ambiguità e per questo, esorta a compiere una rivoluzione non violenta bensì gentile, che parta dentro per arrivare fuori.
Vocazione
Infine invita le aziende a non ragionare più secondo una vision, una mission, un target, li definisce termini e concetti “militari”. Le aziende secondo De Montigny devono farsi guidare dalla propria vocazione
QUANDO FUNZIONA È OBSOLETO
Neri Alessandri – fame
Presidente Technogym
Quando funziona è obsoleto
In comune con Steve Jobs ha un garage. Anche lui come il genio Apple ha iniziato tutto cosi, smanettando nel garage di casa sua. Per lui il garage è sinonimo di “fame”, ovvero quella spinta o voracità che ti porta a guardare oltre e fare del tutto per portare avanti un’idea. Poi una volta arrivati al successo non bisogna adagiarsi. Proprio come fa uno sportivo è necessario alzare sempre l’asticella e avere la lungimiranza di aver già pensato alla direzione futura che dovrà prendere l’azienda, altrimenti si rimarrà sempre indietro.
Wellness stile
Il wellness come stile di vita e la sua importanza anche nell’ambiente di lavoro.
“I ragazzi si ricorderanno sempre del manager che rompe le scatole, invece che di quello che li avvolge nella bambagia, perché i buoni maestri, come i coach, spronano a fare sempre meglio”
Appuntamento al FED 2020!
https://www.vision-gt.eu/wp-content/uploads/2019/07/FED2019.mp4